Come realizzare dei lavori in cartongesso fai da te
Come nasce la lastra in cartongesso
I lavori in cartongesso sono sempre più impiegati sia nelle ristrutturazioni che negli edifici di nuova costruzione, soprattutto per la sua velocità di realizzazione e il costo contenuto.
il cartongesso nacque negli Stati Uniti alla fine del 1800. In Europa arrivò alcuni anni dopo attraverso l’Inghilterra, dove fu costruita la prima fabbrica europea, per poi estendersi gradualmente a tutti gli altri Paesi.
La lastra di cartongesso è formata da un’anima di gesso disidratato rivestito su entrambe le facce con cartone, con densità diversa a seconda della durezza o della resistenza che si vuole raggiungere.
Analizziamo i vantaggi nell’uso dei pannelli in cartongesso
Quando si realizzano nuove opere o ristrutturazioni, l’uso dei pannelli di cartongesso apporta una serie di vantaggi che andiamo ad analizzare:
– Velocità di posa in opera dei profili di sostegno e delle lastre, permettendo di realizzare in tempi brevi una parete divisoria, in modo da suddividere velocemente gli ambienti di un appartamento o edificio pubblico;
– Il basso costo delle lavorazioni che deriva sia dal basso prezzo dei materiali che dal risparmio dei tempi di realizzazione dei lavori di cartongesso. Le attrezzature da impiegare per il montaggio sono minime e poco invasive, e a parete montata la faccia risulta già liscia e lineare, con un notevole risparmio sui costi di preparazione del muro per le finiture.
Quali lavori in cartongesso possiamo realizzare
Con i pannelli in cartongesso è possibile realizzare vari lavori:
– Pareti;
– Contropareti;
– Controsoffittature;
– Velette;
– Mensole;
– Falsi pilastri;
– Pareti libreria;
– Cavedi impianti;
– Muretti in cartongesso.
Possono essere realizzati tutti quei lavori che prevedono forme particolari in modo da rendere unico un ambiente.
Nessun commento